Come mantenere un microbioma sano
Perché il microbioma è importante?
Poiché il nostro microbioma supporta un'ampia gamma di funzioni fondamentali dell'organismo, tra cui la digestione del cibo, il metabolismo e le funzioni cerebrali, è chiaro come la salute del nostro microbioma sia intrinsecamente collegata alla nostra salute generale.
Se il nostro intestino è sano, lo siamo anche noi.
Che cos'è un microbioma?
Innanzitutto, cominciamo col comprendere cos'è un microbioma. Microbioma è il nome dato ai batteri, ai funghi e ad altri microrganismi vivi che risiedono nel nostro organismo. I batteri vivi presenti nell'intestino contribuiscono alla salute e al benessere, poiché diversificano il nostro microbioma e aiutano a supportare il normale funzionamento dell'apparato gastrointestinale. Aiutano a mantenere un sano equilibrio dei batteri e possono favorire l'assorbimento dei nutrienti.
Come possiamo ripristinare il microbioma intestinale?
EIl microbioma di ogni persona è unico, il che significa che un modo per favorire la salute del microbioma intestinale funzionerà a meraviglia per alcune persone, ma non per altre. Invece di concentrarsi sull'eliminazione dei batteri dannosi, è meglio cercare modi per ripristinare i batteri benefici. È possibile ripristinare il microbioma intestinale seguendo una dieta sana ed equilibrata.
Alcuni alimenti ricchi di fibre sono classificati come prebiotici, poiché aiutano a nutrire i batteri benefici e a favorirne la crescita nell'intestino. Una dieta a base vegetale come quella mediterranea fornirà molta frutta, verdura, legumi e cereali integrali ricchi di fibre, perfetti per ripristinare i batteri sani. Tra gli alimenti più comuni che costituiscono un'ottima fonte di prebiotici rientrano l'aglio, le cipolle, le banane, le mele, gli asparagi, l'avena, i fagioli e le lenticchie, per citarne alcuni.
Si possono anche provare gli integratori per il microbioma. di cui a Garden of Life abbiamo un'ottima selezione.
Questi integratori contengono batteri vivi che spesso si trovano negli alimenti fermentati, come il kimchi e la kombucha. Tuttavia, un'opzione è quella di assumere integratori di batteri benefici che contengono alti livelli di lattobacilli e bifidobatteri, che aiuteranno a sostenere il microbioma.
Integratori per il microbioma di Garden of Life
A Garden of Life è possibile trovare numerose vitamine e integratori che possono aiutare a mantenere sano l'intestino. I nostri integratori per il microbioma Garden of Life sono specificamente formulati per soddisfare esigenze diverse in base all'età, al sesso e a specifici problemi di salute.
Microbiomi Garden of Life
La nostra gamma Microbiomi Garden of Life è realizzata utilizzando ingredienti clinicamente studiati con colture vive. I nostri integratori per il microbioma contengono miliardi di ceppi diversi di batteri vivi, sono tutti senza glutine e alcuni sono certificati "senza lattosio", "senza soia" e "vegani". Sono stati formulati appositamente per soddisfare esigenze diverse in base all'età, al sesso e a specifici problemi di salute. Guarda qui sotto i nostri integratori per il microbioma più venduti: